Piccolo corso sui benefici della vitamina C

L’acido ascorbico, altrimenti noto come vitamina C, ha numerosi ruoli cruciali nel nostro corpo. Non per nulla, l’EFSA, ossia l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha approvato la vitamina C, dato che, tra l’altro, è risultante essere un fondamentale supporto alla riduzione dell’affaticamento e della stanchezza. Ma, oltre che essere una nota vitamina anti affaticamento, la vitamina C, contribuisce, anche, alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Perciò, date le diverse funzioni di questa fondamentale vitamina che ha nel corretto funzionamento del nostro corpo, e, considerata la sua importanza per il mantenimento di una buona salute, è di fondamentale importanza, assumere la vitamina C nelle giuste dosi. Un compito che, sicuramente, potrà essere favorito scegliendo tra i diversi integratori alimentari che possono essere, facilmente, reperibili sul mercato.  

Quindi, la vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è una delle 6 vitamine essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. È una vitamina solubile in acqua, Non è, perciò stoccabile, nel corpo. In linea generale, la si può assumere attraverso una regolare alimentazione ricca di verdure e frutta. Una tipologia di cibo che, purtroppo, alle volte, non è presente in quantità sufficiente, sulle nostre tavole! Anche, per questo motivo, vi sono diversi integratori alimentari disponibili, anche, sul web.Storicamente, l’acido ascorbico venne ad essere isolato, per la prima volta, verso la prima metà del Novecento. Una scoperta che permise al dottor Szent-Gyorgy di vincere nel 1937 il premio Nobel. Tuttavia, seppure non fosse nota con questo nome, i benefici derivanti da quella che, oggigiorno, è nota a tutti come vitamina C, erano già conosciuti da immemore tempo. Difatti, il consumo di verdure e frutta era di basilare importanza per combattere lo scorbuto, una malattia che causa carie e purulenza delle gengive, al punto da portare alla morte.

In tempi moderni, è notorio che, la vitamina C, ovvero l’acido ascorbico, sia coinvolta, come potente antiossidante, in molte delle funzioni del corpo così come, andando a concludere, è fondamentale provvedere ad una sua corretta assunzione, anche tramite gli integratori alimentari, proprio per preservare un complessivo benessere.